Come sapete il 1° febbraio 2022 Tito Stagno ci ha lasciati, giornalista preparato, preciso, elegante sia nei modi che nel linguaggio. Protagonista di numerosi programmi, lo ricordiamo soprattutto per gli intensi momenti descritti durante l’allunaggio del 20-21 luglio 1969.
“Ha toccato! Ha toccato in questo momento il suolo lunare”.
La storia dell’allunaggio è racchiusa anche in quella frase da lui pronunciata.
Come appassionati vogliamo rievocarlo, e rievocare quei momenti, con alcuni ricordi di chi ha vissuto quella notte. Speriamo vogliate farlo insieme a noi.
“Oggi è una giornata particolare per tutti noi che amiamo stare con il naso all’insù a rimirar le stelle e la Luna, un giorno triste perché ci ha lasciati colui che, a quelli un pó più datati anagraficamente come me, ha fatto vivere in diretta la magica ed indimenticabile ‘Notte della Luna’, con il suo urlo ‘Ha toccato!’. Un brivido di commozione vera per una persona che ha fatto la nostra storia e che tutti mai dimenticheremo. Tito Stagno, ci ha lasciati oggi, ma continuerà a rimanere viva per sempre nei nostri ricordi la sua figura in una trasmissione bianco e nero di tanti anni fa. Buona Luna Tito.”
“Era il 1969, avevo 19 anni e mi ricordo benissimo quella diretta. Il televisore in bianco e nero faceva molto caldo. Dovevo studiare perché ero stato rimandato a settembre in due materie, mi ricordo benissimo la sua voce ‘Ha toccato’…”
“Ho un ricordo molto chiaro di quella notte: fuori con i miei amici a guardare la Luna. Vabbè avevo solo 7 anni, e la televisione non l’avevo.”
“Avevo 9 anni e le missioni nello spazio avevano una grandissima eco mediatica, va considerato che le trasmissioni televisive non erano certo quelle di adesso, le ore di trasmissione erano molto limitate e su due soli canali, il secondo aveva iniziato a trasmettere da poco. C’era una straordinaria trasmissione alle 17,00 che si intitolava ‘Avventura’ che si rivolgeva a noi ragazzi e che trattava argomenti che per l’epoca erano assolutamente coinvolgenti e fortemente educativi. Il conduttore era uno straordinario Mino Damato e in studio c’erano molti nostri coetanei che partecipavano attivamente con domande che rendevano la trasmissione molto interessante e coinvolgente. I temi erano tra i più diversi, archeologia, storia, scienze naturali, UFO, vulcani, collezionismo, ma anche astronomia e le meravigliose missioni nello spazio…. Era così che in quegli anni i più giovani orientavano i loro interessi e nascevano le passioni per questa o quella cosa. Quando si arrivó alla missione Apollo 11 fu per noi un evento assolutamente indimenticabile, la ‘Notte della Luna’ è rimasta solita nei nostri ricordi in modo indelebile. Con le immagini in bianco e nero dove in studio si alternano i commenti di Tito Stagno, Andrea Barbato e di Ruggero Orlando, corrispondente per la Rai da Nuova York (diceva lui). La tensione era alle stelle mentre si alternavano i vari commentatori nella descrizione di quanto stava avvenendo, fino al fatidico ‘Ha toccato!’ di Tito Stagno ed al successivo siparietto tra lui e Ruggero Orlando che si disputano il momento effettivo dell’allunaggio. A distanza di tanti anni è stato sicuramente il momento che più è rimasto scolpito nella memoria di un bambino che frequentava la 4 elementare, poi sarebbe arrivato anche Piero Angela a rinforzare le fila dei divulgatori scientifici, con altri straordinari programmi a tema. Ma di sicuro le fasi del primo allunaggio e tutte le altre missioni descritte da un onnipresente Tito Stagno hanno occupato e continuano a farlo un posto particolare nella nostra memoria.”