Juice (Jupiter Ice Moons Explorer) dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) sarà la prima missione dedicata interamente allo studio delle lune ghiacciate di Giove, pianeta visibile in questo periodo nei nostri cieli. In particolare si rivolgerà a Europa, Ganimede e Callisto, i più interessanti tra i circa 80 satelliti del gigante gassoso.
Sono ricoperti da uno spesso strato ghiacciato che potrebbe coprire un oceano sotterraneo di acqua liquida. Qui potrebbe essere presente qualche forma di vita elementare.
L’obiettivo di Juice è soprattutto la luna Ganimede, il più grande satellite di tutto il Sistema Solare, anche del pianeta Mercurio. Oltre al probabile oceano sotterraneo, Ganimede è interessante per la sua attività tettonica, legata all’interazione mareale e gravitazionale con Giove e al suo campo magnetico (unico satellite del nostro sistema planetario ad averne uno).
Il viaggio di Juice non sarà breve: viaggerà per 8 anni prima di arrivare nel sistema Gioviano, dopo tre fionde gravitazionali tra la Terra e Venere vi arriverà nel 2031 sorvolando Ganimede. Nel 2032 sarà la volta di Europa e infine, nel 2034 si inserirà definitivamente intorno al satellite più grande.
La missione dovrebbe terminare nel 2035, per poi schiantarsi sulla superficie della luna ghiacciata.
Buon viaggio Juice!!