Ottobre: mese delle Orionidi

 

Anche ottobre è il mese delle “stelle cadenti”, le Orionidi, che solcano il cielo tra il 2 ottobre ed il 7 novembre raggiungendo il massimo il 22 ottobre 2023.

Questo è il momento in cui la Terra attraversa i detriti lasciati dalla cometa 1P/Halley (generatrice anche delle Eta Aquaridi il cui massimo è il 6 maggio).

La famosa cometa di Halley è l’unica conosciuta visibile ad occhio nudo, che può essere osservata due volte durante la nostra vita, infatti essendo di breve periodo completa la sua orbita ogni 75 anni.

La prossima volta che farà visita nel Sistema Solare sarà il 2061.

Il punto radiante delle Orionidi si trova nella costellazione di Orione (dalla quale prendono il nome) e sono considerate le stelle cadenti più rapide, solcando il cielo a 66 km/s (la velocità delle Perseidi è di 59 km/s).

Le condizioni più favorevoli per osservarle saranno durante la notte del 22 ottobre fino alle ore che precedono l’alba, quando il radiante è sufficientemente alto.

Lo sciame meteorico delle Orionidi può dare luogo talvolta anche a bolidi, ossia meteore più luminosa di una “stella cadente” o di un pianeta.

Le Orionidi sono visibili sia dall’emisfero boreale che da quello australe.