M 8 (Messier 8) la “Nebulosa Laguna” distante poco più di 4000 anni luce ed estesa 110×40 anni luce, è situata nella costellazione del Sagittario ed appartiene al braccio spirale galattico immediatamente più interno al nostro: il “Braccio del Sagittario”, appunto. Esso contiene molti oggetti e fenomeni astronomici quali: amassi aperti, regioni di formazione stellare e nebulose oscure.
All’interno di questa brillante nebulosa ad emissione sono presenti fenomeni di formazione stellare che hanno già dato vita ad un giovane ammasso nella parte orientale di M 8, vecchio – si fa per dire – 2 milioni di anni e catalogato come NGC 6530.
M 8 contiene molti globuli di Bok, ossia isolate e non troppo piccole nebulose oscure contenenti dense polveri cosmiche nelle quali è stata rilevata la formazione stellare. L’ipotesi più accreditata è che ogni globulo contenga circa 10 masse solari in una regione che si estende solo mezzo anno luce. Dai globuli di Bok possono nascere sistemi stellari doppi o multipli.
Per vedere le foto della “Nebulosa Laguna” visita la nostra pagina.