Poesie C. Groppi
Dove Scienza e Poesia s’incontrano.
Lo sguardo stupito dell’uomo si volge al cielo stellato e s’interroga; si commuove, per “quell’amor che muove il sole e l’altre stelle“.
Carlo Groppi: nato a Castelnuovo Val di Cecina nel 1938. Ha pubblicato volumi e saggi di storia locale, testi letterari e poesie. Dal suo amore per le stelle e dall’incontro di simpatia e ammirazione per il G.A.V è nata questa iniziativa.
La cometa Swan
Inaspettata la cometa Swan ha solcato il settore di questo cielo d’autunno mentr’io miravo il Cane da caccia tra il Grande Carro e il Bifolco, pensando a mio padre e allo stupore che provava a scrutare le stelle nelle belle notti serene; cos’ì t’ho sentita entrare nel mio cuore nostalgia dell’universale bellezza, misteriosa forza dell’amore impossibile.
L'eclissi di Luna
Dal monte tenebroso mentre attendo nel vento la luna morire poco a poco e poi rinascere il vittorioso raggio solitario scrutator di fredde stelle, penso a te mio amore più grande della profonda mia vita, amore ardente, desiderio di vergini baci, e ti scrivo come un ingenuo ragazzo, senza orgoglio e pudore, per dirti che t’amo!
Io t'insegnavo a veder le stelle ...
Tra le notti d’una mi rammento ch’io ti insegnavo a veder le stelle nel sereno e immenso cielo autunnale. Eravamo felici e questo male ancor non c’era, il dolore era lontano… il dolor che ha rapito il tuo cuore bambino.
Flash Gordon
Ho sognato le stelle lontane, insieme a Gordon sul razzo d’argento fuggivo da questo pazzo mondo, fuggivo nel cielo, nel sole, nel vento… fuggivo con Zarro, con Ming, con Dale dall’inganno, dal dolore senza alla Terra far più ritorno, alla Terra, reame del Male!
Solstizio d'Estate
Il giorno non finisce mai! La luna sale tardi, Venere e Giove tentano d’incontrarsi: invano! Cosmico sarebbe il congiungimento, sconvolti il fluire del tempo, i destini di tutti i viventi. Lo temo e lo desidero, mio perduto amore.