12 agosto: la “Notte dei desideri”

 

Come ogni anno torna l’appuntamento astronomico più atteso: la “Notte di San Lorenzo”.

I più romantici l’aspettano tutto l’anno, i più pratici sono già con il naso all’insù.

Questo sciame meteorico è infatti visibile nei nostri cieli dal 17 luglio fino al 24 agosto. Ma il momento migliore per ammirare le “stelle cadenti” è come sempre il 12 agosto all’Osservatorio Astronomico Volterra (presso la casa per ferie “Il Vile” – Loc. Mazzolla) alle ore 21:30.

Le “Lacrime di San Lorenzo” sono la pioggia delle “stelle cadenti” più conosciuta dell’estate e dell’anno, ma per scoprire perché si verificano dobbiamo sapere che la cometa Swift-Tuttle, mentre gira intorno al Sole, con la sua orbita incrocia ad agosto quella terrestre.

Durante i suoi ultimi passaggi la cometa ha lasciato dietro di sé una scia di piccolissimi detriti composti da ghiaccio e rocce, gli attori principali del suggestivo fenomeno che si verifica in questo periodo quando la Terra attraversa questa nube.

I detriti, scontrandosi con l’atmosfera terrestre, bruciano a contatto con essa ad un’altezza che varia tra 120 a 90 km, creando magnifiche scie luminose che destano sorpresa e suscitano esclamazioni di stupore da parte di coloro che le guardano. Il nome ufficiale delle “stelle cadenti” è “Perseidi”, perché sembrano cadere ed irradiarsi dalla costellazione di Perseo.

Per trovare questa costellazione basta individuare la Stella Polare (a nord) e cercare la costellazione di Cassiopea dalla inconfondibile forma a “W”, Perseo è sotto di essa.

Ma se non sapete dove guardare nessun problema!! Vi aiuteremo noi a individuare il punto esatto. Sarà sufficiente venire all’Osservatorio Astronomico di Volterra, dove troverete un comodo posto per sdraiarsi sul prato con gli occhi rivolti al cielo e con un po’ di pazienza attendere le “stelle cadenti”; il modo migliore anche per trascorrere una serata di relax, lontano dai pensieri della vita quotidiana, in mezzo alla natura e vicino ai telescopi.

Quest’anno siamo fortunati, perché la Luna calante ci permetterà di apprezzare maggiormente il fenomeno, mentre saranno visibili anche il “Signore degli anelli” (Saturno), numerose stelle doppie ed oggetti del profondo cielo, osservabili dai telescopi che metteremo a disposizione.

La credenza popolare ci insegna che esprimere un desiderio quando si vede “cadere una stella” ci aiuterà ad esaudirlo, quindi lo spettacolo ancora di più fa rivolgere a grandi e piccoli uno sguardo verso il cielo, attirando l’attenzione di molti appassionati e anche di chi normalmente non lo osserva.

Rinnoviamo dunque l’invito e vi aspettiamo sabato 12 agosto 2023 ore 21:30, numerosi come sempre!!

Ricordiamo anche che l’Osservatorio Astronomico Volterra è aperto al pubblico ogni venerdì ore 21:30.

Per info: tel. 329-3251973, 328-0154372, 339-3988752, 328-3018974, scriveteci alla mail gruppoastrofilivolterra@gmail.com, oppure consultate i siti web www.osservatorioastronomicovolterra.it, www.gianvolterra.org.