È vero!! Il meteo ci ha tenuto con il fiato sospeso fino all’ultimo momento. Infatti il cielo era parzialmente coperto, venerdì 12 agosto, serata dedicata alla visione delle “stelle cadenti”, all’osservazione con i telescopi della Luna, Saturno, Giove ed alla presentazione del libro “Extralunare” di Gabriele Feron, all’Osservatorio Astronomico di Volterra.
Dopo i saluti di Maurizio Becuzzi, Presidente del GIAN Volterra, dell’amministrazione comunale con il Consigliere Adriano Lonzi, siamo entrati nel vivo della serata e Gabriele ha iniziato a raccontare ai presenti la nascita del suo libro, le cui vicende si sviluppano anche all’Osservatorio Astronomico di Volterra.
Appassionato da sempre di letteratura e fantascienza unisce i suoi interessi con la scrittura di libri science fiction, settore verso il quale gli italiani dimostrano grande interesse. In Italia ci sono infatti vari autori emergenti, fra i quali il nostro Gabriele Feron, giovane imprenditore toscano, che sarà presente anche a Lucca Comics and Games 2022.
Il libro “Extralunare” è un romanzo avvincente con numerosi colpi di scena, che lasceranno il lettore assai sorpreso. Edito dalla casa editrice Il Molo, di Gian Luca Muglia, è ambientato in Italia, tra Alghero, Torino e Volterra, oltre che nello spazio a circa 40 anni luce di distanza dal Sistema Solare, coprendo un vasto arco temporale.
Durante la serata, gli interessati hanno acquistato il libro con dedica personalizzata, scritta per ognuno da Gabriele. Il libro sarà acquistabile prossimamente anche presso una delle librerie di Volterra.
Mentre l’autore parlava, il cielo si è parzialmente rasserenato grazie al vento, così da permettere l’osservazione con i telescopi della Luna, del gigante gassoso Giove e del signore degli anelli Saturno. Tra una nuvola e l’altra i presenti hanno potuto osservare anche alcune “stelle cadenti”, mentre attendevano il proprio turno per la visita in cupola dell’Osservatorio e conoscere da vicino le attività, svolte dal Gruppo Astrofili.
Ai più pazienti, che hanno atteso un cielo tornato quasi sereno, Giove si è mostrato in tutta la sua straordinaria bellezza affiancato dalle quattro lune Galileiane, le più grandi (delle circa 79 in suo possesso), che lo rendono simile ad un piccolo sistema planetario.
Anche se le condizioni meteo non sono state ottime, siamo soddisfatti per l’andamento della serata e dei numerosi presenti intervenuti che ringraziamo.
Grazie ancora di cuore a Gabriele Feron per averci incluso tra i protagonisti del suo libro. A lui facciamo i nostri migliori auguri per il suo futuro di scrittore, con la collaborazione dell’editore Gian Luca Muglia.
Ma gli appuntamenti astronomici non finiscono qui!! In attesa della Mostra Fotografica che si svolgerà dal 10 settembre, vi aspettiamo tutti i venerdì ore 21:30 all’Osservatorio Astronomico di Volterra, per altre osservazioni astronomiche.
Con l’occasione ricordiamo i nostri contatti: tel. 328-0154372, 339-3988752, 328-3018974, mail gruppoastrofilivolterra@gmail.com, siti web www.osservatorioastronomicovolterra.it e www.gianvolterra.org.
Vi aspettiamo, a presto!!