25 ottobre 2022, segnatevi questa data, perché ci sarà un imperdibile spettacolo nei nostri cieli: l’eclisse parziale di Sole!!
Senza nulla togliere ad altri fenomeni celesti, l’eclisse parziale di Sole è uno dei più affascinanti e sarà visibile in tutta Italia.
La nostra stella, in parte oscurata dalla Luna, apparirà come “mangiata” da una parte, per tutta la durata del fenomeno. La percentuale di Sole coperto dipende dalla latitudine del luogo e in Italia raggiungerà più del 20%.
Lo spettacolo astronomico sarà visibile anche nel resto d’Europa, nel Nord-Est dell’Africa, in Medio oriente e nell’Asia orientale.
A che ora inizia l’eclisse?
Ecco gli orari per seguire lo show astronomico.
Milano:
-
inizio ore 11:18
-
fase massima ore 12:14
-
fine ore 13:10
Roma:
-
inizio ore 11:25
-
fase massima ore 12:22
-
fine ore 13:19
Catania:
-
inizio ore 11:36
-
fase massima ore 12:31
-
fine ore 13:26
Cosa è un’eclisse di Sole?
Un’eclisse di Sole è un fenomeno astronomico che si verifica ogni volta che la Luna – durante la fase di Luna Nuova (novilunio) – transita tra la Terra e il Sole, impedendo ai raggi solari di raggiungere il nostro pianeta.
Il 25 ottobre prossimo il Sole sarà nascosto solo in parte.
L’eclissi totali di Sole, invece, si verificano quando l’intero disco della nostra stella è coperto dalla Luna. Sono tanto appariscenti quanto rare, per dare un’idea si pensi che in media, nello stesso luogo, si verifica un’eclisse totale di Sole una ogni 70-80 anni. In Italia l’ultima è stata il 15 febbraio 1961 e la prossima è attesa il 3 settembre 2081, se non consideriamo quella del 2 agosto 2027 a Lampedusa.
Per uno curioso gioco di prospettiva la Luna (dal diametro di 3.474,8 km – distante circa 384.000 km dalla Terra) copre in parte, o del tutto, il disco del Sole (dal diametro di 1.392.700 km – distante circa 150 milioni di km dalla Terra).
Le eclissi in generale sono fenomeni difficili da dimenticare ogni volta che si verificano. Dopo questa di ottobre dovremmo attendere il 29 marzo 2025, ma mostrerà solo una piccola “intaccatura” del disco solare, come avvenne con quella del 2021.
Una importante raccomandazione!
Osserviamo il Sole e lo spettacolo astronomico in totale sicurezza, mai ad occhio nudo!!
Dotiamoci di strumenti adatti, quali filtri solari per evitare problemi alla vista e se non disponiamo di un telescopio usiamo gli occhialini certificati o la maschera da saldatore.
MAI osservare con gli occhiali da sole o con vetri affumicati.
Quindi che aspettate?! Preparate i filtri solari (indispensabili) e non perdetevi questo spettacolo che la natura ci offre!! Buona visione!!
#eclisseparzialedisole #eclissedisole #eclisse #eclissi #fenomeniastronomici #spettacolodellanatura #spettacoloastronomico #showastronomia #sole #luna #terra #osservatorioastronomicovolterra #osservazioneconitelescopi #telescopi #astronomia #venerdiastronomia #gruppoastrofilivolterra #gianvolterra #volterra