25 anni!!… Tanti sono passati da quel lontano 1997 quando ci siamo formati come Gruppo Astrofili Volterra GIAN, in concomitanza del passaggio autunnale della cometa Hale-Boop, che riunì vari appassionati ad osservare il suo cammino.
Già dal periodo estivo ci ritrovavamo nello spazio adiacente alla casa per ferie “Il Vile”, per osservare insieme la Luna, i pianeti visibili – Giove con i suoi satelliti, Saturno – ed altri corpi celesti, attraverso alcuni telescopi di proprietà personale di alcuni di noi.
L’Osservatorio Astronomico non era ancora tra i nostri sogni, né tanto meno immaginabile in quel momento, ma è da qui che la nostra storia è iniziata, con le prime osservazioni astronomiche e la decisione di formarci come uno dei gruppi attivi degli Amici della Natura di Volterra.
Alle osservazioni pubbliche con i telescopi si sono aggiunti i primi interventi nelle scuole: dapprima di Volterra (Istituto Comprensivo e Scuola Primaria) e poi del territorio.
Oggi abbiamo perso il conto di quanti studenti, bambini e adulti abbiamo incontrato, appassionati come noi di astronomia o alla quale si avvicinavano per la prima volta, comprendendo le vastità del cosmo.
È con questo spirito che poi è nato l’Osservatorio Astronomico di Volterra, che dal 2008 gestiamo ed apriamo al pubblico il venerdì alle 21:30, affinché ognuno incontri l’astronomia.
Vogliamo presentare la nostra attività e la nostra storia con la mostra fotografica dal titolo “25 ANNI VERSO l’INFINITO”, che apriamo sabato 10 settembre 2022 nella saletta di Via Giusto Turazza a Volterra (dopo l’apertura della mostra presso le Logge di Palazzo Pretorio ore 18:00). La mostra rimarrà aperta fino al 18 settembre e presenteremo nuovamente il libro “Extralunare” di Gabriele Feron, le cui vicende sono incentrate anche sull’Osservatorio.
L’esposizione fotografica rientra nella 40° Mostra fotografica del GIAN Volterra e presenta al pubblico l’attività svolta dai gruppi della sezione locale.
Il nostro vuole essere un “viaggio nel cosmo”, partendo dalla Luna le cui foto evidenziano la bellezza della sua superficie dominata da crateri, appennini e valli, uniformi nella colorazione. Per proseguire attraverso i pianeti del Sistema Solare, le variopinte nebulose gassose dalle quali prendono forma nuove stelle.
Galassie lontane milioni di anni luce che ci fanno capire di essere parte di questo cosmo infinitamente grande e che questi primi 25 anni (un quarto di secolo) non sono niente se paragonati alle scale temporali dell’Universo.
Con l’occasione vogliamo ringraziare quanti si sono aggiunti al Gruppo durante questo cammino, quanti ne fanno ancora parte e quanti vi si avvicinano ora, prendendo parte alle nostre attività.
Vi aspettiamo alla mostra per una prima visione delle bellezze del cosmo e intanto “cieli sereni a tutti”!!
Per info: tel. 328-0154372, 339-3988752, 328-3018974, mail gruppoastrofilivolterra@gmail.com, siti web www.osservatorioastronomicovolterra.it e www.gianvolterra.org.